50 Sfumature di Ricci

È piuttosto rassicurante sapere di avere ancora un lato infantile nascosto (ma neanche tanto nascosto in fondo).
Abbiamo tutti paura di crescere prima o poi, sopraffatti dall’ansia per le proprie aspettative. Ma infondo non c’è cosa migliore che riscoprire dentro se stessi quel briciolo di ingenuità che ci fa sorridere e meravigliare di fronte alle piccole cose.

Infondo certe cose dentro di me non cambieranno mai e lo so; nonostante le figuracce e i momenti di disagio sono contenta di non abbandonare mai quel lato frivolo e sensibile che mi caratterizza. Cosí ho la certezza di sapere ancora provare delle emozioni e di riuscire ad essere sempre spontanea al cento per cento.

Arrossisco quando vedo la sua “chioma indomabile di ricci” spuntare tra tante altre teste, e mi faccio minuscola quando è lui a sorridermi imbarazzato.
Il cuore martellava all’impazzata dentro il petto quando da lontano mi ha vista ed è venuto da me, per salutarmi e parlarmi.
Credevo che sarei potuta finire sotto la metro se non smettevo subito di “tremare”.
Puó sembrare imbarazzante all’inizio e farmi sentire un pó stupidina….
Ma dopo tutto è una sensazione elettrizzante, un misto di ingenuità e giochi di sguardo.
Sorrido e mi mordo il labbro quando si rigira a guardarmi negli occhi e a sorridermi.
Ho le guance in fiamme quando sento che mi fissa dalla fila di posti proprio dietro di me.
In un attimo la lezione di storia contemporanea passa piú velocemente del solito, la prima guerra mondiale è diventato un “romanzo” da ascoltare incantata e il mondo è piú leggero…
C’è la speranza di rivederlo e la paura di non riuscire a trovare le parole giuste per comporre una frase di senso compiuto prima di avere il coraggio e andare a parlarci io sta volta.

Non importa cosa succederà, alzo gli occhi al cielo e respiro a pieni polmoni la bellezza del sole che si fa spazio tra le nuvole, fino a sentirmi bene. Non c’è nulla di cui potrei lamentarmi in questo momento, vivo di sorrisi e risate con le mie amiche dell’università. Mi addormento con il ghigno sulle labbra dopo una birra con gli amici,
E sono io a svegliarmi prima del suono della sveglia la mattina.

